La musica di Salsamba per internet ecologico

Salsamba trio per internet ecologico

Abbiamo intervistato gli amici di Salsamba trio, per farci raccontare la loro storia e sapere cosa ne pensano dell’inquinamento causato da internet. Ecco le loro risposte:

Quando è nata la vostra band? Quale è stata la scintilla che vi ha fatto decidere di suonare insieme?

Salsamba trio è nato circa 15 anni fa dall’incontro di tre musicisti appassionati di jazz e musica popolare brasiliana. La scelta della formazione, un po’ inusuale in quanto priva del basso, è stata dettata dalla volontà di lasciare grande libertà a ciascuno. Libertà per il ritmo, affidato alla sola batteria, libertà sulle armonie scelte dal pianista, e libertà per la voce. 

L’improvvisazione è un elemento fondamentale per Salsamba trio, per questo ci definiamo un trio “latin jazz” piuttosto che una classica formazione che suona bossanova. 

Nel tempo, anche per ragioni professionali, abbiamo allargato il nostro repertorio a diversi generi musicali: rock’n’roll, soul, classici italiani.

La vostra musica si rivolge a qualcuno in particolare? Chi cercate di raggiungere, con le vostre canzoni?

La nostra musica ha essenzialmente due registri diversi. Il repertorio jazz/bossanova è adatto all’ascolto ed è quello che proponiamo nei concerti più seri. Proponiamo inoltre un repertorio anni ‘50 che è invece ballabile, rivolto quindi ad un pubblico più animato che si vuole divertire.

Possiamo suonare anche musica da ballo latino-americana: salsa, samba, cha cha ecc. Ci siamo cimentati anche con alcune sale da ballo, esperienza stimolante perché non è facile affrontare in trio e senza basi musicali un pubblico abituato a grandi orchestre (che spesso suonano in playback). Far ballare con tre soli strumenti è una sfida che accogliamo sempre con entusiasmo, una sfida con noi stessi.

Come raggiungete il vostro pubblico? Preferite il rapporto diretto con le esibizioni live oppure usate anche il web?

Privilegiamo sicuramente il contatto diretto con i live. La nostra presenza online è limitata al nostro sito e ad alcuni video che registriamo occasionalmente, quando non abbiamo concerti in vista e abbiamo voglia di suonare insieme. Anche la nostra presenza su YouTube è limitata, ma i pochi video che abbiamo realizzato hanno riscosso un discreto successo e di questo siamo contenti. Forse daremo una nuova spinta alla nostra presenza online, la situazione attuale probabilmente lo richiede

Pensate che la musica possa aiutare gli esseri umani a ristabilire un rapporto più equilibrato e sostenibile con il pianeta?

Nella nostra musica è implicita un’idea di sintesi, di “risparmio”. Cerchiamo di suonare in trio musica che spesso viene eseguita da grandi orchestre. Quello che conta è l’idea, quello che pensi mentre suoni, il contenuto più che la forma. Per questo crediamo che anche la società dovrebbe dare maggior valore alle cose semplici, ridurre gli sprechi e andare al cuore delle cose. Sì, la musica può educare ad un modo di vedere la vita più sostenibile ed ecologico.


Salsamba trio è una band specializzata nella musica per matrimonio, in Lunigiana. Per informazioni potete contattarli a questo link.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on reddit
Reddit
Share on print
Print
Share on email
Email

Leggi le altre interviste